Nel 2020 maggiore attenzione alla bio cosmesi
A livello mondiale si sta diffondendo una maggiore cultura verso il rispetto del nostro pianeta.
Questo fenomeno andrà certamente a sensibilizzare anche i Clienti di Cosmesi in generale.
Oltre all’attenzione rivolta agli ingredienti di origine vegetale, inizia a farsi strada anche una certa sensibilità ai contenitori dei prodotti di cosmesi naturale e ci si domanda se siano effettivamente riciclabili ed in quale misura.
Questa attenzione potrebbe essere cavalcata anche dalle Aziende produttrici con un time to market veloce ed accaparrarsi nuove quote di mercato a discapito dei concorrenti più lenti a capire il fenomeno.
Si stanno facendo strada nuove tecnologie sia per quanto riguarda la plastica di origine vegetale (fibra di mais) sia quella che non contamina il suo contenuto e che è destinata a durare molto tempo, come ad esempio il tritan.
A seconda della tipologia distributiva adottata dalle Aziende, esiste la possibilità di ascoltare questa sensibilità ecologica, a basso impatto ambientale, ed agire su due fronti.
Da una parte, l’Azienda che produce cerca di farlo con il minore impatto di CO2 ambientale.
Dall’altra parte, il prodotto proposto al mercato dovrà impattare anch’esso nella minor misura possibile.
Alcuni esempi in questo senso possono essere:
1) formati ricarica fatti con buste invece dei classici flaconi
2) formato dei flaconi completamente biodegradabile, utilizzando bioplastica
IL fatturato atteso per il 2020 nel settore Cosmesi a livello globale è di circa 500 miliardi di dollari, sicuramente ogni player in campo può giocare la sua partita cercando di cogliere i nuovi trend, che non devono essere necessariamente tradotti in nuovi prodotti. Si può ridare vita ad un prodotto semplicemente cambiandone il punto di vista di come lo si realizza e di come dovrà essere presentato al mercato.
Il mercato dà le proprie linee guida alle Aziende e le Aziende più attente ai segnali del mercato, sapranno cogliere questi trend, cercando di interpretarli a proprio favore.