Le Competenze Vitali dette anche Life Skills

Ho partecipato recentemente ad un convegno sostenuto da una docente ingambissima, il tema era “ridurre il disagio giovanile”.
Ebbene ho trascorso due ore molto ricche, ho assimilato centinaia di concetti su cui non mi ero soffermato spesso a riflettere, a pensare.
Inoltre ho rispolverato alcuni concetti del 1993 che col tempo non erano più presenti nel mio pensiero quotidiano,….o per lo meno non tutti insieme.
Lo spunto di riflessione che voglio condividere con voi è il seguente: le life skills riepilogate nell’immagine dell’albero della vita, che vedete riprodotto in questo articolo, vanno certamente bene per gli adolescenti ma sono indispensabili per ognuno di noi.
Non è vero che l’adulto è completo e non ne ha più bisogno! E’ vero l’esatto contrario!
Secondo lo studio effettuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Competenze Vitali sono presenti in ogni essere umano. La differenza sta nel fatto che alcuni di noi le utilizzano di più mentre altri le utilizzano meno. Chi le utilizza tutte, gode del benessere della vita ed è più immune verso alcuni d
isagi o malattie rispetto a coloro i quali non utilizzano quotidianamente tutte le competenze.
Mi è sembrato giusto ricordarmele e scriverle per poter andare a leggerle ogni giorno e domandarmi: sto utilizzando al meglio le competenze vitali oggi?
Fate lo stesso anche voi, mettetevi alla prova e cercate di raggiungere il miglior livello di benessere possibile.

Un caro saluto

Alias Larry

Lascia un commento