I consumatori italiani vanno a caccia di prodotti Premium
Anche in Italia, i consumatori sono alla ricerca di qualcosa che possa dare loro soddisfazione sia da un punto di vista razionale che emozionale. Nonostante il 44% dei consumatori italiani ammetta di essere nella stessa situazione economica di 5 anni fa, nel mercato si registra una crescita di prodotti premium pari al 20%. I prodotti premium sono quei prodotti il cui prezzo di acquisto è superiore del 20% rispetto alla media di mercato.
I dati, infatti, mostrano che la crescita di questi prodotti è superiore a quella registrata nella maggior parte delle categorie del mercato FMCG (fast moving consumer goods), tale da generare un incremento del 15.6% nel corso dell’ultimo anno.
La riflessione da fare è legata al fatto che questo incremento non è legato a Brand leader di mercato ma a Brand di nicchia che hanno saputo differenziare ed impreziosire i propri prodotti rispetto al resto del mercato.
Questi brand hanno compreso che non è il solo fattore prezzo a determinare un prodotto premium (solo il 15% degli italiani pensa sia così).
Come valutano questi clienti un prodotto Premium?
Al primo posto c’è la qualità degli ingredienti per il 45% dei consumatori, seguono poi l’offerta di performance superiori rispetto agli altri prodotti (39%), la capacità di fare cose in più rispetto agli altri prodotti (34%), ma anche l’offerta di una customer experience di livello superiore (30%).
In linea con i trend degli ultimi anni, la ricerca conferma come gli attributi “green” dei prodotti si traducano in un forte potenziale premium. Gli italiani dichiarano infatti di essere disposti a pagare un prezzo più elevato per i prodotti ecosostenibili (20%) e ancora di più per quelli composti da ingredienti naturali e biologici (22%).
Quale potrebbe essere il luogo preferito per acquistare i prodotti premium? La maggior parte degli intervistati (45% ) opta per i negozi fisici, mentre una quota sempre più ampia per l’ecommerce (il 21% dei consumatori compra abitualmente prodotti premium online), anche se la percentuale di acquirenti online rimane ancora inferiore rispetto a quella degli altri paesi europei, primi fra tutti gli inglesi ed i tedeschi (31%).
Per invogliare i consumatori a provare nuovi prodotti premium, gli italiani fanno personalmente ricerche prima di decidere di acquistare un prodotto premium (33%), per il 25% il passaparola di amici e parenti è ancora il motivo principale che spinge a comprare uno di questi prodotti. Ma è l’immagine che l’Azienda trasmette del proprio brand ed il modo in cui riesce a coivolgere emotivamente il consumatore il leit motiv per il 22% degli acquirenti.
Approfondimenti:
Abbiamo parlato di customer experience, definizione: con “Customer Experience” si intende il modo in cui il cliente percepisce l’interazione con un determinato brand a livello sia conscio che inconscio. Si tratta di un mix tra un’azione razionalmente pianificata dall’azienda e le emozioni evocate nel cliente, il tutto misurato in modo intuitivo da quest’ultimo rispetto alle proprie aspettative.
Fonti e riferimenti: Nielsen